Zingaretti Segretario PD. Nisi eletto nell’Assemblea nazionale
Circa 1,8 milioni di italiani si sono recati domenica 3 marzo ai seggi per scegliere chi avrebbe dovuto guidare il Partito Democratico e come noto tale scelta è ricaduta su Nicola Zingaretti al grido di: Il Partito Democratico non è morto e c’è voglia di reagire, di ricominciare, di riprendere le fila di un ragionamento politico interrotto, non solo con la base ma con tutti coloro le cui attese e speranze sono state deluse.
Nell’Assemblea nazionale del PD, eletto nel Collegio 3 (Adelfia, Alberobello, Casamassima, Castellana Grotte, Cellamare, Conversano, Gioia del Colle, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Polignano a Mare, Putignano e Rutigliano), trova posto anche il sindaco di Noci, Domenico Nisi, che ha sostenuto la lista “Puglia X Zingaretti”.
"È stata per molti una grande prova di democrazia. Tutti abbiamo una grandissima responsabilità nei confronti di coloro che ci hanno dato fiducia con questa massiccia partecipazione. La responsabilità di essere guida forte, credibile e strutturata in un Paese che vive tempi difficili e che ha bisogno di sinistra. La responsabilità di essere alternativa vera alla pericolosa deriva sovranista e populista verso la quale l’attuale governo spinge la nostra società" - ha dichiarato Nisi dopo l'elezione.
In conclusione: "C’è tanto da lavorare. Vanno ricostruiti, e poi saldati, i nostri confini politici e ideali. Dobbiamo umanizzare le norme ed i processi economici, per rompere il disequilibrio esistente tra le esigenze del mercato e i bisogni reali delle persone. Dobbiamo ripensare l’organizzazione di partito, perché v’è urgente necessità di luoghi di incontro e discussione per riprendere contatto con i problemi reali e quotidiani delle comunità. A tutti va il mio più sentito ringraziamento. Con l’unica promessa di rinnovare l’impegno a fare del mio meglio. Ai compagni di viaggio, vecchi e nuovi, non posso che augurare, per la nuova sfida che ci attende, un buon lavoro!".